La consulenza tributaria appare un fattore spesso determinante per la definizione degli accordi inerenti la cessione o acquisizione di un’azienda, o di un ramo appartenente alla stessa.
Anche nelle acquisizioni o dismissioni di partecipazioni o di aziende la consulenza tributaria appare un fattore spesso determinante per la definizione degli accordi con la controparte.
Lo studio Palma Boria assiste le imprese nella ricerca di formule contrattuali e modelli organizzativi che consentano di minimizzare il carico fiscale.
Nella fase pre-acquisitiva lo studio effettua un esame accurato della situazione fiscale e contabile della società oggetto di acquisizione attraverso la verifica della documentazione esistente presso la sede sociale (due diligence review).
Successivamente il cliente viene assistito nella fase di negoziazione e di redazione dei contratti al fine di individuare la soluzione fiscalmente più adeguata e conveniente per l’impresa .
Infine vengono effettuati tutti gli adempimenti legali e tributari successivi alla formalizzazione dell’operazione, anche in ragione di valutazioni di opportunità.
In particolare lo studio ha sviluppato una specifica competenza in ordine a cessione di partecipazioni societarie in neutralità fiscale (participation exemption), cessione di aziende o rami di azienda, affitto di azienda o di ramo di azienda.
Anche rispetto a tali operazioni la consulenza tributaria è funzionale ad individuare gli strumenti negoziali più adeguati e convenienti per le imprese, nel rispetto della disciplina vigente ed evitando possibili contestazioni in merito all’elusione fiscale.
Riproduzione riservata ©
Vedi anche https://www.asfinanza.com/blockchain/